Ginnastica Ritmica

Questa disciplina, assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l'eleganza del gesto tecnico. La ginnastica ritmica sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale che specifico per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell'uso degli attrezzi che sono: fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Elemento caratterizzante della ginnastica ritmica è la componente musicale, in quanto la ginnasta sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea un connubio artistico tra il carattere del brano e l'espressività del gesto con varietà e dinamismo. La ginnastica ritmica comprende esercizi individuali e di squadra, entrambi possono essere con l'attrezzo, nel caso della squadra possono essere scelti anche due attrezzi diversi per il medesimo esercizio da usare insieme, o di corpo libero.

Due tipologie di percorsi:

CORSO BASE

L'obiettivo che si propone il corso base di ginnastica ritmica è quello di dare un primo approccio a questa disciplina, conseguire dunque le competenze motorie basilari che possano comporre una solida base per un eventuale proseguimento successivo ad un livello superiore, dunque agonistico. Oltre ad attività mirate alla preparazione fisica e dunque tecnica della disciplina ne verranno proposte altre che possano far accrescere il lato espressivo di ogni bambina per riuscire ad avere un perfetto connubio tra preparazione fisica tecnica ed aspetto artistico-espressivo. 

CORSO AGONISTICO

Il corso agonistico prevede un numero maggiore di ore di allenamento  settimanali, rispetto al corso base, e si propone come obiettivi il raggiungimento di una elevata preparazione atletica inerente la tecnica specifica della disciplina, un significativo miglioramento delle capacità coordinative con tutti gli attrezzi ed una crescita personale di ogni atleta del proprio lato espressivo ed artistico. Sotto la guida dell'insegnante, gli allievi potranno partecipare a campionati regionali e interregionali, organizzati dai diversi Enti Sportivi.

Insegnante di Ginnastica Ritmica e Tecnico societario (gr) FGI


PRIMO CORSO 

(5-7 anni)

Il corso è rivolto ad una fascia d'età molto piccola, dunque prevede per lo più la preparazione base (non agonistica). Ma, se consigliato dall'insegnante, anche le più piccine possono prepararsi per partecipare ad incontri agonistici. 
ORARI DELLE LEZIONI
2 lezioni settimanali: il martedì e venerdì dalle 16.30 alle 17.30;
oppure 
(RITMICA e DANZA PROPEDEUTICA)
4 lezioni settimanali: il martedì dalle 16.30 alle 18.30; il giovedì dalle 17.30 alle 18.30; il venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

L'affiancamento della danza è fortemente consigliato per la preparazione della ginnasta, poiché costruisce l'aspetto artistico, espressivo e musicale, nonché l'aspetto tecnico: all'interno della lezione di danza si imparano passi ed esercizi fondamentali per la ginnastica ritmica.


SECONDO CORSO

(8 anni in su)

Il corso è rivolto a bambine più grandi, immediatamente successivo al primo corso, dunque prevede principalmente la preparazione agonistica dell'atleta.
ORARI DELLE LEZIONI 
(RITMICA e RINFORZO MUSCOLARE)
3 lezioni settimanali: il martedì ed il venerdì dalle 16.30 alle 17.30; il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30.
oppure
(RITMICA, RINFORZO MUSCOLARE e DANZA)
5 lezioni settimanali, a parte le ore sopra descritte, aggiungere anche: il mercoledì danza classica dalle 17.30 alle 18.30 e venerdì danza moderna dalle 17.30 alle 18.30.

L'affiancamento della danza è fortemente consigliato per la preparazione della ginnasta, poiché costruisce l'aspetto artistico, espressivo e musicale, nonché l'aspetto tecnico: all'interno della lezione di danza si imparano passi ed esercizi fondamentali per la ginnastica ritmica.


  • COSA SI INDOSSA?
    Tutte le ginnaste devono indossare la divisa della scuola: body, leggings, mezzepunte. I capelli devono essere raccolti in uno chignon. Per partecipare alle gare agonistiche è prevista la divisa della scuola.
  • GLI ATTREZZI
    In base al programma pensato per ogni fascia di età, l'insegnante proporrà l'acquisto di uno o più attrezzi specifici della ginnastica ritmica.
  • LEZIONE PROVA GRATUITA - Contattaci oppure Iscriviti subito!
    La prima lezione è gratuita e può essere svolta indossando un abbigliamento comodo.

PHOTO GALLERY: i nostri corsi di ritmica

AIM ART IN MOTION - Via della Regione 348, San Giovanni la Punta (CT). 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia