Danza Classica
La Danza Classica è la disciplina in cui si studia la raffinata e precisa tecnica del balletto classico. Questo studio comporta una continua compartecipazione di tutte le parti del corpo che, in movimenti concordi, si organizzano e si completano, creando attitudini rigorosamente artistiche onde conferire alle pose quella grazia e quella bellezza, con cui lasciare incantato chiunque la osservi.
La lezione si svolge mediante allenamenti eseguiti alla sbarra e al centro ed è accompagnata da musiche al pianoforte.
DIRETTORE ARTISTICO
RESPONSABILE CORSI DANZA CLASSICA
Maria Paola Guzzetta
Il repertorio classico

Il balletto ha un vasto repertorio di spettacoli che vengono allestiti sin dal XIX secolo: sono i cosiddetti balletti romantici (Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, La bella addormentata, Giselle ecc.) che ancora oggi vengono rappresentati dai più importanti teatri del mondo. Anche il XX secolo ci ha donato un vasto repertorio di balletti neoclassici, che hanno ottenuto un enorme successo.
LABORATORI
La nostra scuola offre agli allievi l'opportunità di studiare e danzare coreografie di repertorio attraverso dei laboratori pensati appositamente per approfondire lo studio del balletto. Queste lezioni prevedono anche una parte teorica ben costruita dall'insegnante, atta a fornire ai propri studenti conoscenze e competenze che gli permettano di divenire cultori della danza.
